Previdenza e Salute con la mutua sanitaria

La felicità e il benessere non possono prescindere da una copertura sanitaria integrativa, capace di assicurare una buona prevenzione e salute.

Gli Italiani sono sempre più consapevoli di quanto importante sia la prevenzione, nonché di quanto sia fondamentale poter contare su possibilità tempestive ed efficaci di cura della salute e del benessere.

A questa consapevolezza, però, non corrisponde affatto una situazione rosea e in grado di soddisfare queste esigenze, anzi, tutt’altro. Il servizio sanitario nazionale è in difficoltà evidente, ormai da molti anni. A pagarne le conseguenze sono soprattutto la prevenzione e la previdenza.

Le liste di attesa per effettuare un esame o un intervento sono molto lunghe e non sembrano avere affatto l‘aria di voler invertire questa tendenza. Le garanzie a tutela di chi si ammala o è vittima di infortunio sono sempre più esigue. Questa situazione mette in difficoltà gravi moltissime famiglie italiane ogni anno.

D’altro canto, i costi, per chi si rivolge alle strutture private, sono in alcuni casi decisamente proibitivi.

A ciò si aggiunge, però, un’aspettativa di vita decisamente più alta rispetto a quella dei decenni scorsi.

Tutti questi fattori fanno sì che la domanda di assistenza sanitaria stia aumentando sempre di più, a fronte di una diminuzione dell’offerta pubblica.  Un tale scenario ha reso decisamente indispensabile una copertura sanitaria integrativa.

Salute e Previdenza: quale assistenza integrativa scegliere

Benché si tratti ancora di un settore relativamente poco sviluppato, soprattutto se raffrontiamo la situazione italiana a quella di altri Paesi, anche in Italia l’assistenza sanitaria integrativa sta prendendo sempre più piede. Soprattutto l’emergenza dovuta alla pandemia da coronavirus ha creato difficoltà crescenti al sistema sanitario nazionale e, di conseguenza, ha portato moltissimi Italiani a ritenere necessaria una copertura sanitaria integrativa o sostitutiva rispetto a quella del SSN.

Chi intende dotarsi di una tale copertura ha a disposizione diverse possibilità, tutte facenti però capo a due macrocategorie:

  • copertura sanitaria integrativa per mezzo di polizza assicurativa stipulata presso una compagnia di assicurazioni
  • copertura sanitaria integrativa per mezzo di una mutua sanitaria

La differenza non è di scarsa rilevanza. Le due forme di copertura sanitaria integrativa sono molto diverse tra loro, soprattutto per il fatto che la prima è fornita da una società assicurativa privata e orientata al profitto; la seconda, invece, è assicurata da un ente privo di scopo di lucro.

Salute e Previdenza: la copertura sanitaria integrativa realizzata per mezzo di una mutua sanitaria

La copertura sanitaria integrativa offerta dalle mutue sanitarie presenta moltissimi vantaggi rispetto alle tradizionali polizze assicurative. Le Mutue sono enti del cosiddetto terzo settore, prive di scopo di lucro e che perseguono finalità di interesse generale, esclusivamente di tipo assistenziale.

Il principio sul quale la loro attività si basa è il cosiddetto principio di sussidiarietà, sulla base del quale si realizza una vera e propria integrazione del welfare statale.

Le mutue sanitarie basano le proprie attività sulla solidarietà e la reciprocità. Grazie a questi principi, esse offrono assistenza sanitaria e protezione ai propri associati, garanzia di copertura delle spese sanitarie, protezione e tutela in caso di malattia, senza alcuna discriminazione, alcun limite legato all’età o altra limitazione di sorta.

Chi si associa può liberamente decidere di restare socio per tutta la vita, al contrario di quanto avviene per le polizze assicurative classiche che prevedono quasi sempre un limite d’età, oltre il quale possono recedere dal contratto perché non più remunerativo per loro.

Fare previdenza, tutelare la propria salute, poter usufruire di un vero e proprio “paracadute” in caso di infortunio o malattia, sono vantaggi preziosissimi che vengono pienamente realizzati dalle mutue sanitarie.

Non a caso, esse godono nell’ordinamento italiano di un regime fiscale privilegiato.

 

Configuratore
Scopri quanto conviene una Previdenza Sanitaria Integrativa.
Seleziona le coperture che ti interessano
Hai meno di 60 anni?
Hai figli minori di 26 anni?
Hai disabili in famiglia?
A quali coperture sei maggiormente interessato?
Sei interessato anche all'assistenza domiciliare?
Sei interessato alla copertura delle spese odontoiatriche
Ci siamo quasi, compila i dati sottostanti e per ricevere informazioni sulle migliori soluzioni di previdenza integrativa