La paura del contagio, le restrizioni e le spese impreviste hanno portato gli italiani a rinunciare alle cure sanitarie
Secondo il Rapporto Cerved 2022, intitolato “Bilancio di welfare delle famiglie italiane”, metà delle famiglie in Italia ha rinunciato alle prestazioni sanitarie durante l’anno 2021. Anche da questo punto di vista, il Covid ha causato notevoli problemi agli italiani. La paura del contagio ha indotto le famiglie ad evitare il più possibile contatti esterni, rimandando, di conseguenza, anche le visite mediche e le prestazioni sanitarie, anche quando queste sarebbero state necessarie.
La pandemia ha aggiunto un ulteriore carico di spese al bilancio familiare, come ad esempio i costi dei tamponi, ma anche spese extra per l’assistenza ai bambini nell’istruzione. Inoltre l’aumento delle spese sanitarie, soprattutto quelle relative all’acquisto di DPI come mascherine e disinfettanti, ha messo in difficoltà moltissime famiglie.
Proprio per questo motivo, la metà dei nuclei familiari residenti in Italia, ha dovuto rinunciare a prestazioni welfare a causa dell’impossibilità di far fronte alle spese.
I dati che emergono dallo studio sono molto allarmanti e ci dicono che buona parte dei cittadini non ha potuto sostenere le spese per affidarsi a strutture private, ma hanno anche deciso di rinunciare alle prestazioni erogate dagli ospedali pubblici.
Come far fronte all’aumento delle spese sanitarie durante il Covid?
Le spese impreviste durante la pandemia da SARS-CoV-2, gli isolamenti e anche la sospensione del lavoro, hanno portato a gravi conseguenze economiche.
Per far fronte alle spese sanitarie conseguenti all’emergenza, la soluzione più vantaggiosa è quella di sottoscrivere un’assicurazione sanitaria integrativa.
Una polizza sanitaria di questo tipo permette di ottenere notevoli rimborsi relativi alle spese sanitarie. Le polizze integrative specifiche per questa casistica sono in grado di garantire supporto alle famiglie o ai singoli colpiti dal virus.
Assicurazione sanitaria integrativa: a chi affidarsi?
Per la sottoscrizione di un piano di assistenza sanitaria integrativa è opportuno affidarsi a società di mutuo soccorso. Queste organizzazioni offrono maggiori tutele se messe a confronto con le assicurazioni sanitarie tradizionali.
Le mutue assicuratrici consentono ai soci che ne fanno parte di ottenere assistenza e garanzie in relazione a spese e prestazioni sanitarie di ogni tipo.
In parole semplici, le società di mutuo soccorso sono definibili come gruppi di famiglie (o soci) che, attraverso il versamento di quote periodiche, creano un fondo comune da cui ottenere rimborsi e agevolazioni in caso di prestazioni sanitarie impreviste o spese per la salute.
L’ingresso dei soci è libero e chiunque può decidere di sottoscrivere un contratto di assicurazione sanitaria integrativa. In caso di Covid, è possibile ottenere garanzie specifiche per le spese impreviste relative alla pandemia.
Quali sono le garanzie di una copertura sanitaria integrativa in caso di Covid?
Il Servizio Sanitario Nazionale ha mostrato molta instabilità, soprattutto nella fase iniziale della pandemia. Le liste di attesa sono diventate infinite e anche la tutela del singolo all’interno della struttura è venuta meno.
Attraverso la sottoscrizione di un’assistenza sanitaria integrativa, è possibile ottenere numerosi vantaggi tra cui tempi di attesa minori, migliori servizi e rimborso totale o parziale delle spese sostenute.
In caso specifico di Covid, ci sono piani sanitari sottoscrivibili con società di mutuo soccorso che garantiscono:
- rimborso diretto fino a 100 euro in caso di tampone molecolare con esito positivo
- erogazione di una diaria in caso di ricovero in ospedale per via delle complicanze dell’infezione
Considerando che oltre 7 milioni di italiani hanno contratto il virus, agire preventivamente in questi casi, è importantissimo. Avere alle spalle un’efficiente copertura sanitaria può alleggerire (in parte) le preoccupazioni relative alla malattia e quindi affrontare la pandemia con più tranquillità.
Garanzie per la salute (non solo in caso di contagio)
Una polizza sanitaria integrativa con le società di mutuo soccorso è in grado di offrire tantissimi vantaggi, non solo in caso di Covid!
Attraverso una polizza sanitaria privata, potrai personalizzare il tuo contratto scegliendo tra le prestazioni sanitarie per le quali ottenere il rimborso.
Grazie a queste soluzioni, non dovrai più preoccuparti dei costi relativi a cure mediche o visite specialistiche in quanto avrai la possibilità di accedere alle migliori prestazioni sanitarie. Un altro fattore importante è la notevole diminuzione dei tempi d’attesa, che presso gli ospedali pubblici sono spesso inaccettabili.
In questo momento, avere un facile accesso alle strutture sanitarie e alle cure adeguate è importante più che mai.
Un’assicurazione sanitaria integrativa offre un elevato numero di tutele e permette di pianificare e rateizzare le spese mediche, urgenti e preventive, ottenendo agevolazioni e rimborsi.
Quindi, facendo un bilancio della situazione, una polizza sanitaria integrativa permette di risparmiare sulle spese mediche sostenute, senza rinunciare alla qualità delle prestazioni.
Vuoi capire quanto costa una Polizza Sanitaria Integrativa con incluse coperture per il Covid?
Se vuoi ricevere gratuitamente informazioni sulle coperture e sui costi di una copertura sanitaria integrativa, compila il Form qui di seguito con le tue informazioni e le tue necessità sanitarie e riceverai tutto il materiale informativo sulle migliori assicurazioni sanitarie che fanno al caso tuo.
Saluteprevidenza.it è il portale che fornisce informazioni, consigli e supporto nella scelta delle migliori formule di assistenza sanitaria integrativa.