I 5 vantaggi di scegliere una mutua per l’assistenza sanitaria integrativa

L’assistenza sanitaria integrativa si rende sempre più necessaria, oggi. Ma qual è la scelta giusta?

In quest’articolo vi illustriamo i vantaggi più evidenti della mutua rispetto alle assicurazioni.

Attualmente, la spesa sanitaria privata in Italia corrisponde a circa il 6% del PIL: sostanzialmente in linea con gli altri Paesi europei. Di questa, una parte notevole è deve però essere affrontata ‘di tasca propria’ dai cittadini.

Più concretamente, all’incirca un milione di famiglie italiane spende in un anno oltre il 40% del proprio reddito per far fronte alle mancanze del Servizio Sanitario Nazionale.

Quest’ultime sono diverse e, in alcuni casi, tanto gravi da mettere in pericolo il processo di prevenzione e di cura:

  • Organizzazione ospedaliera insufficiente
  • Carenza nell’accoglienza
  • Lunghe liste d’attesa
  • Cure specialistiche non convenzionate
  • Costi e tempi elevati per la diagnostica

Soltanto il 6,4% delle famiglie italiane, però, possiede una copertura sanitaria privata.

Il discorso è quanto più attuale, in quanto l’Assistenza sanitaria integrativa offre al cittadino migliori tutele e garanzie che si rendono particolarmente evidenti soprattutto in un periodo come quello attuale, in cui il Servizio Sanitario Nazionale sta drammaticamente mostrando il fianco all’emergenza causata dal Covid.

L’assistenza sanitaria integrativa permette di:

  • Integrare le prestazioni offerte dal Servizio Sanitario Nazionale
  • Avere a disposizione un ventaglio maggiore di soluzioni per curarsi
  • Valutare in tutta tranquillità se ricorrere a professionisti in strutture pubbliche o private

Per sopperire all’inadeguatezza della sanità pubblica, integrarne le prestazioni e scegliere le soluzioni migliori per curarsi, un sempre più significativo numero di persone, dunque, sta ricorrendo alle soluzioni proposte dalle società di mutuo soccorso o dalle assicurazioni.

Ma cosa è meglio scegliere? Un’assistenza sanitaria integrativa di tipo mutualistico o una polizza assicurativa stipulata presso una compagnia di assicurazioni?

Vediamo qui di seguito quali sono i 5 motivi che rendono preferibile rivolgersi ad una mutua.

Contributo fisso che non varia in base all’età

Le società assicurative, essendo orientate al profitto, non hanno interesse ad assicurare soggetti molto anziani e più critici in termini di rischio. Per questa ragione, oltre a prevedere un’età massima oltre la quale è impossibile assicurarsi, contemplano in genere premi proporzionalmente più alti per i soggetti più anziani. L’assistenza integrativa di tipo mutualistico, invece, non fa alcuna differenza né opera alcuna discriminazione e prevede un contributo unico, uguale per tutti.

Contributo fisso per nucleo familiare indipendentemente dal numero dei componenti

Le assicurazioni prevedono di solito la variazione, a volte anche importante, dell’ammontare del premio assicurativo in base al numero dei componenti del nucleo famigliare. Non è la prassi delle mutue, che prevedono lo stesso ammontare per l’estensione della copertura al resto del nucleo famigliare, indipendentemente dal numero dei suoi componenti

Detrazione fiscale del 19%

L’assistenza integrativa di tipo mutualistico è vantaggiosa anche dal punto di vista fiscale. Lo Stato, infatti, riconosce il valore mutualistico e non lucrativo delle società di mutuo soccorso e permette ai loro soci di usufruire di una detraibilità fiscale molto vantaggiosa. Non è il caso delle compagnie di assicurazione.

Disdetta unilaterale da parte del solo socio

Le compagnie assicuratrici hanno la possibilità di recedere dal contratto di assicurazione ogni qualvolta ritengano che il rischio che si stanno assumendo sia troppo oneroso per loro. Senza contare che in genere sono previsti limiti di età, oltre i quali il contratto di copertura decade automaticamente. Per le mutue non è così: solo il socio ha la possibilità di recedere dal contratto. Le mutue non hanno in nessun caso questa possibilità e assicurano la copertura al socio vita natural durante.

Frazionamento

In caso di frazionamento, è prassi comune delle compagnie assicurative prevedere dei costi aggiuntivi. Non è questo il caso delle mutue, le quali non prevedono alcun costo aggiuntivo, neppure in caso di frazionamento.

Da questo piccolo riassunto che abbiamo redatto, si vede chiaramente come l’assistenza sanitaria integrativa garantita dalle mutue sia improntata alla solidarietà e alla non discriminazione, anziché al profitto, che è invece il fine ultimo delle compagnie assicurative classiche.

Un elemento di grandissima importanza di cui tenere conto.

Per valutare i benefici di una copertura sanitaria integrativa per te e la tua famiglia, lasciaci i tuoi dati e un nostro esperto informatore ti aiuterà nella scelta della soluzione più adatta alle tue esigenze.

Configuratore
Scopri quanto conviene una Previdenza Sanitaria Integrativa.
Seleziona le coperture che ti interessano
Hai meno di 60 anni?
Hai figli minori di 26 anni?
Hai disabili in famiglia?
A quali coperture sei maggiormente interessato?
Sei interessato anche all'assistenza domiciliare?
Sei interessato alla copertura delle spese odontoiatriche
Ci siamo quasi, compila i dati sottostanti e per ricevere informazioni sulle migliori soluzioni di previdenza integrativa