Cosa è la Sanità Integrativa?
L’assistenza sanitaria integrativa rappresenta una forma di tutela supplementare a disposizione dei cittadini che vogliono integrare e/o sostituire i servizi messi a disposizione dal Servizio Sanitario Nazionale.
Il ricorso alla sanità privata può riguardare il singolo o essere realizzato in forma collettiva, se ciò rientra tra i diritti previsti da specifici contratti integrativi riguardanti alcune categorie di utenti o i dipendenti di un’azienda.
Anche le possibili forme di assistenza sanitaria integrativa esistenti sul mercato variano in maniera abbastanza importante, così come, altrettanto diversificate, sono le prestazioni cui la sottoscrizione può dare diritto.
Informarsi è quindi molto importante, per scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze.
Gli strumenti della sanità complementare
Se dunque ci si scopre non coperti da alcuna tutela di tipo complementare e si desiderasse acquisirne una, quante e quali sono le possibilità?
L’assistenza sanitaria integrativa viene generalmente offerta da:
- Fondi Sanitari: Sono entità no profit, costitute con accordi collettivi, dotati di propri organi di amministrazione e struttura gestionale. Possono essere rivolti ai dipendenti di un’azienda, agli appartenenti a uno specifico gruppo di persone o categoria professionale, così come ai residenti in un determinato territorio. La caratteristica peculiare di queste forme di assistenza sanitaria integrativa è che non possono applicare criteri di selezione degli iscritti: tutti i soggetti cui l’accordo collettivo è rivolto possono iscriversi al Fondo e nessuno può essere escluso in relazione al proprio stato di salute. Gli unici limiti che eventualmente possono essere previsti sono limiti di età all’ingresso.
- Società di mutuo soccorso: si tratta di associazioni nate nell’Ottocento per sopperire alle carenze dello Stato Sociale e aiutare i lavoratori in caso di incidenti sul lavoro, malattia o perdita del posto, sono entità no-profit, senza finalità di lucro, che hanno alcune caratteristiche in comune con i fondi sanitari ma che, a differenza di questi, sono aperte all’adesione libera, individuale e volontaria di tutti. Anche nel caso delle società di mutuo soccorso, non ci sono criteri di selezione degli iscritti. Allo stesso modo, le società di mutuo soccorso non possono interrompere unilateralmente il rapporto associativo all’aumentare di eventuali fattori di rischio
- Compagnie di assicurazione: concorrono alla sanità integrativa attraverso coperture assicurative che possono essere indirizzate alla protezione dai grandi rischi alle malattie e agli infortuni così come alla copertura di prestazioni sanitari.I servizi vengono garantiti a fronte del pagamento di un premio, in generale annuale. Alle compagnie di assicurazione è consentito applicare dei criteri di selezione basati sull’età, le malattie pregresse o la residenza dei richiedenti.
Chi può aderire
Possono beneficiare dell’assistenza sanitaria integrativa:
- dipendenti del settore privato e pubblico: in questo caso, occorre verificare innanzitutto la propria busta paga, controllando l’eventuale presenza di una trattenuta imputabile a un fondo sanitario o a una società di mutuo soccorso. Per qualsiasi tipo di chiarimento, inoltre, è sempre possibile rivolgersi a un patronato, un Caf o un consulente del lavoro
- autonomi e liberi professionisti: nel caso se ne abbia uno, si può consultare il proprio Ordine professionale in merito a tutte le forme di tutela messe a disposizione dei propri iscritti
- altri lavoratori con qualsiasi tipologia contrattuale;
- chi non svolge un’attività lavorativa, come familiari di iscritti (tra cui anche eventuali minori a carico) o membri di particolari tipi di associazioni o enti.
- Pensionati: può capitare che la copertura integrativa di cui si è beneficiato nel corso della propria vita professionale venga estesa anche oltre il momento del pensionamento. Per verificarlo, ci si può recare presso l’ex azienda o consultare eventuali rappresentanze di categoria; altrimenti, anche un patronato, un Caf o un consulente del lavoro possono essere d’aiuto.
Quando conviene la sanità integrativa?
Potremmo rispondere in maniera molto semplice a questa domanda, dicendo che, di fatto, può tornare utile a chiunque.
Poter usufruire di un’assistenza sanitaria integrativa consente infatti a chiunque di far fronte ad eventuali emergenze sanitarie, ad infortuni ed esigenze di prevenzione con più tranquillità.
Piuttosto, quello che va considerato con attenzione è l’insieme delle proprie necessità individuali e di di quelle dei propri famigliari, in maniera da poter valutare con attenzione le varie offerte disponibili. Soprattutto, è necessario pensare in termini di lungo periodo e all’eventualità che possano insorgere nel tempo, insieme all’anzianità, malattie e una minore autonomia.
Anzi pensarci per tempo è sicuramente una fonte di guadagno perchè ci permette di essere coperti quando effettivamente ne avremo necessità e prima che alcune malattie croniche limitino la nostra possibilità di essere coperti da un’assistenza sanitaria adeguata e in linea con le nostre esigenze.
In considerazione di questi ultimi aspetti, una soluzione di tipo mutualistico sembra essere molto più utile, poiché non prevede alcun criterio di esclusione né limiti di età.
Lo stesso discorso è valido per chi ha malattie pregresse, di solito non contemplate dalle polizze assicurative, ma prese in carico dalle società no profit di tipo mutualistico.
Neppure va dimenticato che le coperture sanitare di tipo mutualistico sono deducibili fiscalmente mentre le assicurazioni no. Un ulteriore aspetto di cui tenere conto al momento di scegliere la sanità integrativa che fa al caso proprio.
Scopri quanto ti conviene una copertura sanitaria con una Mutua Assicurazione
Per valutare i benefici di una copertura sanitaria integrativa per te e la tua famiglia, lasciaci i tuoi dati e un nostro esperto ti aiuterà nella scelta della soluzione più adatta alle tue esigenze.
Saluteprevidenza.it è il portale che fornisce informazioni, consigli e supporto nella scelta delle migliori formule di assistenza sanitaria integrativa.